Nel nostro Centro Idroterapic si effettua l’idrokinesiterapia (riabilitazione in acqua) all’interno di una vasca dedicata con caratteristiche tecniche specifiche che la distinguono nettamente dalla piscina tradizionale. E’ una vasca a più livelli che consente di eseguire i movimenti e gli esercizi terapeutici in modo confortevole e sicuro senza che sia necessario saper nuotare. Non è incassata nel terreno come le piscine tradizionali, ma esce dal piano del pavimento, consentendo un approccio comodo con il personale anche dall’esterno e una visione diretta dei movimenti effettuati in acqua, attraverso una vetrata sul fianco.
L’acqua ha una temperatura che oscilla attorno ai 33°, ottimale per eseguire gli esercizi riabilitativi senza avvertire sgradevoli sensazioni di freddo che irrigidirebbero la muscolatura e le articolazioni. La riduzione della forza di gravità permette di compiere esercizi e movimenti che sarebbero impossibili o di difficile esecuzione fuori dall'acqua.
L'acqua viene trattata con una tecnica di disinfezione innovativa (brevetto Sanodyna) che riduce notevolmente i problemi determinati dall'uso del cloro, quali irritazioni cutanee e intolleranze mantenendo alte le proprietà batteriche e antifungine.
Controlli elettronici e manuali con filtraggi continui garantiscono le condizioni igieniche ideali dell'acqua.
La vasca è dotata di getti per idromassaggio e per esercizi contro corrente. L’accesso alla vasca avviene attraverso un’ampia scala con corrimano. Per i pazienti più inabili è a disposizione un sistema meccanico che trasferisce il paziente da seduto, in sicurezza, dall’esterno all’interno della vasca e viceversa.
Il fisioterapista è sempre presente nella vasca a stretto contatto con i pazienti per sostenerli, indirizzarli negli esercizi e mobilizzarli secondo le singole esigenze.