La rieducazione posturale globale, più semplicemente detta RPG dalle sue iniziali, nasce attorno al 1980 dalle ricerche del Prof Philippe E. Souchard.
La Rieducazione Posturale Globale ha come obiettivo finale il ripristino del globale equilibrio statico e dinamico del corpo compromesso dall’istaurarsi di spontanei meccanismi di difesa e compenso che l’apparato muscolo-scheletrico struttura.
Il trattamento è basato su posture di stiramento progressivo dei muscoli antigravitari gestite dal terapeuta specializzato associate ad esercizi attivi del paziente.
Peculiarità dell’RPG è il risalire dal sintomo evidente alla sua causa. E’ pertanto necessario uno studio attento del paziente nella sua individualità cercando di risalire alla causa del dolore ed eliminare i compensi messi in atto durante gli anni di sofferenza.
L’approccio è globale il paziente è trattato nel suo insieme corporeo, si curano i compensi messi in atto attraverso posture di aggiustamento in globalità. Il terapeuta lavora sui tiranti muscolari, sulle catene muscolari che si influenzano reciprocamente anche se lontane, ma collegate dalle fasce connettivali. Una speciale attenzione è data alla respirazione, un buon funzionamento dei muscoli respiratori e principalmente del diaframma sono necessari per un buon equilibrio.
Particolarmente indicata per i portatori di dolori vertebrali cronici o acuti di origine reumatologica o traumatica (spondiloartrosi, ernia del disco, lombosciatalgia), negli squilibri vertebrali come scoliosi, lordosi e cifosi e riequilibrio muscolare dello sportivo.
Il programma del trattamento terapeutico è personalizzato in relazione alla patologia del paziente, dopo una prima seduta di analisi seguono in genere 3 - 4 terapie in cui il paziente potrà conseguire un evidente beneficio e valutare con il terapista la possibilità di proseguire il trattamento.