Massoterapia

MASSAGGIO MANUALE

Il massaggio è una terapia manuale con origini molto antiche che è rimasta nel tempo come trattamento fondamentale di molte patologie per alleviare i dolori e decontrarre la muscolatura. Nei nostri tempi ha recuperato un grande spazio con le sue varie metodiche sia in campo terapeutico che nella finalità di benessere psico/fisico ed estetico.

Il massaggio nella riabilitazione è molto utile come decontratturante e come preparazione ad altri trattamenti fisioterapici.

Può essere condotto in modo energico con finalità più prettamente sportive/tonificanti oppure lento e rilassante.

Viene praticato partendo generalmente dalle estremità verso il cento del corpo per favorire una buona circolazione venosa. Il massaggio sul muscolo aumenta la sua circolazione sanguigna, riduce le contratture di origine nervosa e fasciale, migliora il suo tono.

Lo sfioramento, lo sfregamento, la frizione, l’impastamento, la pressione, la percussione e la vibrazione sono le tecniche di manualità usate in questa tecnica in modo più o meno intenso a seconda dei fini che si vogliono raggiungere e delle scuole di metodologia che si preferisco seguire.

 

Pin It

Le nostre convenzioni

Le convenzioni di Idroterapic