Presso Idroterapic si utilizzano macchine particolari per ottenere la contrazione isocinetica del muscolo che offre notevoli vantaggi nel recupero della forza muscolare nel post-infortunio e post-trauma.
Si ottiene infatti con questa metodica un notevole e veloce recupero muscolare perché le fibre muscolari mantengono un impegno costante durante l’intero arco di movimento dell’esercizio riabilitativo.
Durante la contrazione isocinetica il muscolo infatti deve vincere una resistenza cosidetta “accomodante” cioè sempre massimale nell’intero arco di movimento eseguito.
Con questa metodica vengono annullati gli effetti dell’inerzia dalla velocità costante con cui si affronta il movimento lungo tutto il range.
In queste condizioni il muscolo mantiene una velocità costante di movimento ed una tensione sempre molto elevata per un tempo più lungo con un impegno metabolico e meccanico molto intenso che favorisce un rapido recupero della forza e della massa muscolare.
Presso il Centro Idroterapic , grazie alla presenza dell’
apparecchio isocinetico Biodex, è possibile effettuare tale rieducazione muscolare con sedute di allenamento personalizzate ed effettuare test comparativi di misurazione della forza muscolare massimale e della resistenza fra arto sano e arto malato. Questi test risultano molto utili per quantificare numericamente la dimensione del deficit e i progressi del recupero.